Rigenerazione urbana, Recupero, Valorizzazione
e Restituzione del Borgo Marinaro di Ognina
e Restituzione del Borgo Marinaro di Ognina
Il progetto del nuovo waterfront di Catania, concepito per essere realizzato in diverse fasi, tutte parte di una stessa strategia progettuale, mira a ristabilire una forte relazione tra Catania e la linea di costa. La Litoranea diventa così uno spazio pubblico lineare a priorità pedonale che integra e connette gli spazi pubblici esistenti.
Il progetto mira a riorganizzare il lungomare di Catania e in particolare il borgo di Ognina muovendo dall’idea di spazio pubblico come luogo di relazioni sociali, economiche e culturali.
Il progetto, pertanto, nasce dalla volontà di non stravolgere la natura del lungomare di Catania, evitando cambiamenti radicali. La struttura viaria del lungomare si è dimostrata compatibile con le nuove funzioni proposte, contribuendo creativamente alla definizione di un nuovo parco urbano lineare per la città. Pertanto, l'infrastruttura esistente, incluso il ponte, verrà riutilizzata e integrata, senza ricorrere alla demolizione, preservando così l'identità storica e funzionale del contesto.
L’intervento trasforma la Litoranea in uno spazio pubblico a priorità pedonale, con una promenade sul mare, un'ampia pista ciclabile e una fascia verde ecologica che promuove biodiversità e gestisce le acque piovane. Questo approccio, parte di una strategia sostenibile, crea un parco urbano continuo che riavvicina Catania al paesaggio mediterraneo, migliorando il microclima e contrastando l'effetto isola di calore, restituendo così alla città un rapporto diretto con la sua costa.
Una fascia verde di cinque metri di larghezza con piante mediterranee funge da corridoio ecologico, arricchendo la biodiversità locale e riducendo l'inquinamento atmosferico e acustico. Il design dei pavimenti, ispirato al paesaggio vulcanico di Catania, unifica l'intero lungomare.
Credits:
Cliente - Comune di Catania
Tipologia -
Rigenerazione urbana, Recupero Valorizzazione e Restituzione del Borgo Marinaro di Ognina
Localizzazione - Catania
Anno - 2024
Status - Concorso di progettazione aperto in due fasi
Team
Progettisti:
arch. Sofia Distefano
arch. Gresa Shehu
arch. Francesca Colò
arch. Lorenzo Giordano
arch. Stefano Landoni
arch. Filippo Puleo
Consulente fattibilità tecnico economica:
arch. Liliana Castaldo
Consulente strategia urbana e paesaggio:
arch. Jacopo Gennari Feslikenian
arch. Francesca Colò
arch. Lorenzo Giordano
arch. Stefano Landoni
arch. Filippo Puleo